25 LEZIONI PER FILMARE MEGLIO |
||
Prezzo: €18.50 |
||
TITOLO: "25 LEZIONI PER FILMARE MEGLIO" AUTORE: MOSE' MENOTTI EDITORE: IL CASTELLO, Milano ANNO: 1977 (seconda edizione) NUMERO DI PAGINE: 206 DIMENSIONI: 17 x 24,5 cm circa. STATO DI CONSERVAZIONE: DUE PICCOLI STRAPPETTI SUGLI SPIGOLI INFERIORI DELLA SOVRACOPERTINA, PICCOLE PIEGHETTE SUI MARGINI, SEMPRE DELLA SOVRACOPERTINA, MA VOLUME DECISAMENTE BUONO. Privo di scritte, sottolineature o mancanze.
- Foto dei due strappetti della sovracopertina -
- Fotografia delle pieghette sul margine superiore della sovracopertina -
NOTE: COPERTINA CARTONATA RIGIDA + SOVRACOPERTINA.
VOLUME RICCO DI IMMAGINI FOTOGRAFICHE IN BIANCO E NERO. INDICE DELLE LEZIONI: 2- Come usare la cinepresa 3- Cambiare punto di ripresa ovvero la "meccanica" della tenica cinematografica 4- Significati e funzioni delle inquadrature da vicino e da lontano 5- Significati e funzioni delle angolazioni dall'alto e dal basso 6- I movimenti di macchina Riepilogo 7- Com'è composto un film 8- Come realizzare una sequenza 9- I vari passaggi ovvero la punteggiatura cinematografica 10- Analisi dei vari tipi di scene 11- La soggettivazione 12- La durata dei quadri 13- Il ritmo 14- Lo spazio e i tempo filmici 15- I problemi della continuità 16- Un filo conduttore (e poi appena possibile la sceneggiatura) 17- i vostri attori 18- L'illuminazione all'esterno e le situazioni critiche d'esposizione / l'uso dell'esposimetro / L'illuminazione mista e artificiale 19- I filtri / Le pellicole / Brevi nozioni di ottica 20- I problemi del colore 21- La composizione dei fotogrammi ed alcuni problemi di movimento 22- I titoli e le didascalie 23- I trucchi e gli effetti speciali 24- L'arte e la tecnica del montaggio 25- La sonorizzazione. "Un libro nuovo che dice di più - ed in modo diverso - degli altri manuali finora pubblicati / 25 lezioni pratiche che affrontano nel modo più semplice i grossi problemi della tecnica e del linguaggio cinematografici / molte centinaia di fotogrammi illustrano, oltre le indispensabili nozzioni di base, la problematica più complessa per il cineamatore che voglia dedicarsi al passoridotto con serenità ed impegno" SOGGETTO: TECNICA CINEMATOGRAFICA
|
||